Introduzione

Introduzione

 

Chi è Gesù?

È questa la domanda che caratterizzerà il nostro lavoro, ma lo scopo non sarà quello di ricostruire un’ipotetica immagine storica di colui che viene definito il “fondatore” del cristianesimo. Sarà piuttosto quello di riscoprire, attraverso alcune pagine evangeliche, che cosa sta alla radice del cristianesimo, su che cosa si è costruita questa straordinaria esperienza religiosa. È infatti indiscutibile che l’essenza del cristianesimo sia da ricercare nell’uomo di Nazareth, così come ci viene presentato nei vangeli, memoria storica di Gesù e nello stesso tempo testimonianza di fede delle prime comunità cristiane.

Fin dall’inizio è però bene precisare che questo nostro itinerario deve essere considerato soltanto un primo passo, orientato a stimolare ulteriori percorsi di ricerca.

Dopo una introduzione iniziale, che ha l’obiettivo di fornire conoscenze di base di tipo storico, ci soffermeremo su pagine tratte dai vangeli per sottolineare alcuni punti fondamentali dell’identità di Gesù e, nello stesso tempo, della fede cristiana.

Ma per iniziare ascoltiamo alcuni pareri di gente comune a cui è stata posta la domanda: "Chi è per te Gesù?".