L'essere umano

L'essere umano

La canzone di Marco Mengoni con la quale abbiamo aperto il nostro lavoro di ricerca, parla dell'esere umano. L'artista sottolinea più volte nella sua canzone la sua fede "Nell'essere umano".

Cerchiamo quindi di approfondire questo concetto: che significa "essere umano"? Quando usiamo la parola "umano" cosa intendiamo?

E' chiaro che siamo di fronte ad una questione che da sempre ha interrogato la religione, la filosofia ed anche la scienza. Forse possiamo dire che questa E' LA QUESTIONE fondamentale che sta alla base di ogni altra riflessione.

Dal sito "Garzanti linguistica" prendiamo questa definizione:

 

Umano:

 

1. della persona, delle persone; che riguarda la persona, gli esseri umani: il corpo, l’animo umano; la mente umana; il linguaggio umano; la vita, la condizione umana; anatomia, fisiologia umana

 

2. conforme alla natura della persona; naturale nella persona; adeguato alla persona umana: sbagliare è umano; la debolezza, l’imperfezione umana

 

3. che rivela sentimenti di comprensione e di equità, che ha un atteggiamento aperto, solidale verso gli altri: una persona molto umana; un giudice umano | conforme a sentimenti di umanità: un trattamento umano

...

Etimologia: ← dal lat. humānu(m), deriv. di hŏmo -mĭnis ‘uomo’.

Ora ti chiedo di dare il tuo contributo esprimendo come prima cosa quello che TU pensi ora e, successivamente, di approfondire la questione con una ricerca di gruppo.

Per svolgere questo lavoro scarica, stampa e compila questo modulo che potrai successivamente condividere con l'intera classe: SCHEDA DI LAVORO "L'ESSERE UMANO"